MASTER
PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE “CORCE FAUSTO DE
FRANCESCHI”
Dal 1963 ad oggi il
CorCE (Corso di specializzazione in commercio estero) ha formato oltre 2.000
giovani che oggi sono export managers, imprenditori e consulenti
d'azienda.
Obiettivo: Obiettivo del Master è quello di formare
esperti nei processi
di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende
manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle
attività sui mercati esteri.
Come si accede al
master: il Master, accreditato Asfor, è riservato a n. 20
neolaureati vincitori di altrettante borse di studio cui si
accede attraverso un percorso selettivo aperto ai cittadini dell'Unione Europea
dell'Unione Europea o di altro Stato
extra-comunitario.
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Requisiti
per accedere alle selezioni:
- diploma di laurea
(vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica in Economia, Scienze
Politiche, Giurisprudenza, Scienze Statistiche, Ingegneria, Lingue, Architettura,
ed equipollenti indipendentemente dalla facoltà presso la quale la laurea
stessa è stata conseguita.
- età inferiore ai 32
anni;
- disoccupazione/in
occupazione;
- ottima conoscenza
della lingua
inglese e di una seconda lingua
straniera (francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese,
arabo, giapponese, russo, coreano, turco);
- conoscenze
informatiche di base.
- Essere inoccupato o
disoccupato alla data di inizio del corso.
Placement: L'80% dei
diplomati CorCE trova una collocazione entro sei mesi dalla fine del
Master
Come si articola il
master: lI Master è a tempo pieno e si articola in varie
fasi.
- Fase d'aula per la
durata di circa 800 ore (6 mesi), con lezioni su materie inerenti le finalità
del Master
- Stage in Italia di
circa 350 ore (due mesi) di approfondimento tecnico settoriale presso piccole e
medie imprese impegnate nei processi di internazionalizzazione
- Stage all'estero di
circa 350 ore (due mesi) presso uno degli uffici ICE o presso la filiale estera
dell’azienda per svolgere un Project Work;
- 150 ore di studio
individuale
La
selezione
Il
candidato ideale possiede spiccata propensione ad interagire con gli altri,
leadership, orientamento agli obiettivi, adattabilità e flessibilità, spirito di
iniziativa. La selezione è severa e improntata a standard di eccellenza: prevede
infatti un processo rigoroso finalizzato ad identificare, attraverso prove
scritte ed orali, potenzialità, attitudini e motivazioni dei
candidati.
Il
placement
L’ufficio
placement, cui compete il compito di assistere e guidare i partecipanti nei
rapporti con le aziende o con il mondo del lavoro, ha l’obiettivo di trovare il
migliore abbinamento possibile tra le esigenze aziendali e le aspirazioni e le
peculiarità degli allievi. Questo avviene attraverso colloqui orientativi
collettivi e individuali e attraverso l’ascolto delle richieste delle
aziende.
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