giovedì 6 settembre 2012

Formazione per pedagogista clinico


ANPEC
Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici

ISFAR®
Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

 SCUOLA INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA CLINICAFONDATA SUI PRINCIPI ISPIRATORI FORMALIZZATI DAL PROF. DR. G. PESCI NEL 1974Direttore Scientifico Prof. Dr. Guido Pesci
  PEDAGOGISTA CLINICO®
 
Sedi e date di inizio:
Alghero, 13 ottobre 2012; Catania, 27 ottobre 2012;
Roma, 10 novembre 2012; Milano, 17 novembre 2012; Padova, 24 novembre 2012;
Bari, 1 dicembre 2012; Firenze, 15 dicembre 2012
 
Destinatari: laureati (laurea magistrale e lauree V.O.) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.), Psicologia (classi 58/S, LM-51, V.O.), Medicina e Chirurgia, Filosofia (classi 17/S, 18/S, LM-78 e V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT/02/S). Per altre tipologie di laurea magistrale o vecchio ordinamento sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali dovranno comunque essere laureati al momento della verifica finale.
 
L’ISFAR è l’unico Istituto autorizzato dall’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC) – costituita con Atto Pubblico il 28 marzo 1997 e registrata a Firenze il 16 aprile 1997 al n° 2423 – a compiere la formazione per Pedagogista Cinico. Il personale della scuola avrà diritto all’attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR (d.m. 90/2003); a presentare istanza per farsi finanziare direttamente dalla scuola la frequenza al corso (sarà ciascuna istituzione scolastica, nella sua piena autonomia, a voler riconoscere un rimborso parziale o totale delle spese di iscrizione sostenute dal docente autorizzato a partecipare al corso); all’esonero dal servizio per il periodo di frequenza alla formazione (compatibilmente con le esigenze dell’istituzione scolastica).
 
Pedagogista Clinico
“La categoria professionale del Pedagogista Clinico è indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona con l’intento di soddisfarli con modalità educative indispensabili al rafforzamento delle capacita individuali e al progresso culturale e sociale. L’accezione di clinico in estensione alla pedagogia definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona e al gruppo. Il Pedagogista Clinico […] basa la sua formazione professionale su metodi nuovi, nuove tecniche e nuove tecnologie che ben lo definiscono da un punto di vista scientifico e professionale indirizzando le sue competenze su soggetti di ogni età” (art. 7 Statuto ANPEC).
 
Prospetto della formazione
 
Area teorica
Scienza, Formazione e Professione • Ortopedagogia e ortopedagogisti • 1974: nascita della scienza pedagogico clinica e della Formazione del Pedagogista Clinico ad opera del Prof. Dr. Guido Pesci • Il peso di una paternità • I presupposti epistemologici  della Pedagogia Clinica • Gli sviluppi della ricerca • Prospetto formativo • Il percorso clinico.
 
Area della rilevazione diagnostica
Modalità procedurali • Scopia del repertorio semiotico • Anamnesi • Colloquio anamnestico • Analisi sull’autonomia e coscienza di sé • Semiotica senso-percettiva • Analisi dell’espressività motoria • Analisi delle abilità e disponibilità espressivo-verbali • Analisi delle abilità codificatorio e decodificatorio-scrittorie • Analisi delle potenzialità e della polisimmetria causale dinamica delle difficolta • Metodologia e tecnica dei test • Strumentario diagnostico con copyright ISFAR: Test Organizzazione Grafo-percettiva, Test Mnesi Immediata, Test di Attenzione e Faticabilità, Test di Maturazione Logica, Test Self-Concept, Osservazione delle manifestazioni ansiose e depressive, Scala di valutazione del riadattamento sociale Holmes-Rahe, Analisi delle capacita intellettive.
 
Area dei metodi e delle tecniche d’intervento pedagogico-clinico
Metodi:
SELF per il risveglio delle abilita nell’autonomia e coscienza di sé -MPI® (Memory Power Improvement) per l’attentività e la mnesi - BonGeste per la grafo espressività - Prismograph® per educare al segno grafico - EUcalculia per le abilità logico matematiche - Writing Codex per la codifica scrittoria - Educromo per la decodifica scrittoria - Edumovement per le esperienze organizzativo motorie - Ritmo Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro-vocale per l’ascolto, l’espressività e la comunicazione orale - InterArt® per lo sviluppo della creatività -Musicopedagogia® per la facilitazione delle modalità interattive - Discover Project®, Trust System®, Touch-Ball® (brevetto ISFAR), Body-Work® per l’esplorazione del corpo, Training induttivo per favorire il rilassamento - Reflecting® per favorire l’evoluzione positiva - Semiotica Senso-Percettiva per facilitare l’interazione - Psicofiabe® per stimolare l’immaginazione - Picturefantasmagory®, ClinicMentalPicture®, Cyberclinica® per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto
 
Area delle strategie d’intervento e area tecnico-professionale
Conduzione dell’assessment • Modalità comunicazionali • Percorsi diagnostici • Criteri di esposizione degli aspetti caratterizzanti la diagnosi • Sistemi idonei a stilare una relazione scritta • Percorsi immaginativi • Spiralizzazione dei progetti educativi • Mesologia dell’atelier educativo • Formulazione del contratto • Procedure per l’attivazione e lo sviluppo dell’attività libero-professionale • Analisi delle competenze professionali • Supervisione.
 
Formazione personale: Dinamiche relazionali per facilitare e sviluppare i processi interattivi e la crescita individuale.
 
Libri e dispense gratuiti: Agli allievi saranno consegnati durante il percorso formativo materiali, inclusi nella quota di frequenza
Al termine del percorso verrà riconosciuta e attestata la Qualifica di
Pedagogista Clinico
formalizzata l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Pedagogisti Clinici ANPEC
e all’Albo Europeo della Federazione Associazioni dei Pedagogisti Clinici (Reg. Unione Europea n. 198364-2004)
 
Organizzazione didattica: il percorso formativo include incontri in aula e in atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di ausili, partecipazione a iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione di una tesi finale. La formazione si articola in sedici week-end (sabato e domenica) e due settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR). La formazione di Milano si articola in quindici week-end (sabato e domenica), un fine settimana intensivo (venerdì, sabato e domenica) e due settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR). La formazione di Alghero si articola in sedici weekend e quattro fine settimana intensivi (venerdì, sabato e domenica).
 
Gli indirizzi delle sedi, i calendari completi e i docenti della formazione possono essere consultati visitando il sito
www.isfar-firenze.it
 
Orari: Per la sede di Alghero sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30 (Orario fine settimana intensivi: venerdì 9:30-19; sabato 9-19; domenica 9-16:30. Per la sede di Catania sabato 9-19; domenica 9-13. Per la sede di Roma sabato ore 14-19; domenica ore 9-13/14-18. Per la sede di Milano sabato ore 14-19; domenica ore 9-13/14-18 (Orario fine settimana intensivo: venerdì 14-19; sabato e domenica 9-19). Per le sedi di Padova, Bari e Firenze sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30. Per le settimane intensive ore 9:30-13/14-17.
 
Quota di iscrizione: Euro 186,00 - Quota di frequenza: sei rate da Euro 580,00 ciascuna
 
Sede per la discussione di Tesi: Firenze: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca- Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)
 
Per informazioni e iscrizioni
Segreteria ISFAR
 Viale Europa 185/b - 50126 Firenze
Tel./Fax 0556531816; e-mail: info@isfar-firenze.it
www.isfar-firenze.it     www.clinicalpedagogy.com      www.isfar.tv
 

Nessun commento: