ANPEC
Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici
Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici
ISFAR®
Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e
Ricerca
SCUOLA INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA
CLINICAFONDATA
SUI PRINCIPI ISPIRATORI FORMALIZZATI DAL PROF. DR. G. PESCI NEL
1974Direttore
Scientifico Prof.
Dr. Guido Pesci
PEDAGOGISTA
CLINICO®
Sedi
e date di inizio:
Alghero,
13
ottobre 2012; Catania,
27
ottobre 2012;
Roma,
10
novembre 2012; Milano,
17
novembre 2012; Padova,
24
novembre 2012;
Bari,
1
dicembre 2012; Firenze,
15
dicembre 2012
Destinatari:
laureati
(laurea magistrale e lauree V.O.) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche,
dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S,
LM-85, V.O.), Psicologia (classi 58/S, LM-51, V.O.), Medicina e Chirurgia,
Filosofia (classi 17/S, 18/S, LM-78 e V.O.); Scienze della Formazione Primaria;
Educatori Professionali (SNT/02/S). Per altre tipologie di laurea magistrale o
vecchio ordinamento sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro
che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali
dovranno comunque essere laureati al momento della verifica finale.
L’ISFAR è l’unico Istituto autorizzato dall’Associazione Nazionale
Pedagogisti Clinici (ANPEC) – costituita con Atto Pubblico il 28 marzo 1997 e
registrata a Firenze il 16 aprile 1997 al n° 2423 – a compiere la formazione per
Pedagogista Cinico. Il personale della scuola avrà diritto all’attestato di
frequenza riconosciuto dal MIUR (d.m. 90/2003); a presentare istanza per farsi
finanziare direttamente dalla scuola la frequenza al corso (sarà ciascuna
istituzione scolastica, nella sua piena autonomia, a voler riconoscere un
rimborso parziale o totale delle spese di iscrizione sostenute dal docente
autorizzato a partecipare al corso); all’esonero dal servizio per il periodo di
frequenza alla formazione (compatibilmente con le esigenze dell’istituzione
scolastica).
“La categoria professionale del Pedagogista Clinico è indirizzata al
vasto panorama dei bisogni della persona con l’intento di soddisfarli con
modalità educative indispensabili al rafforzamento delle capacita individuali e
al progresso culturale e sociale. L’accezione di clinico in estensione alla
pedagogia definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla
persona e al gruppo. Il Pedagogista Clinico […] basa la sua formazione
professionale su metodi nuovi, nuove tecniche e nuove tecnologie che ben lo
definiscono da un punto di vista scientifico e professionale indirizzando le sue
competenze su soggetti di ogni età” (art. 7 Statuto ANPEC).
Scienza, Formazione e Professione • Ortopedagogia e ortopedagogisti •
1974: nascita della scienza pedagogico clinica e della Formazione del
Pedagogista Clinico ad opera del Prof. Dr. Guido Pesci • Il peso di una
paternità • I presupposti epistemologici
della Pedagogia Clinica • Gli sviluppi della ricerca • Prospetto
formativo • Il percorso clinico.
Modalità procedurali • Scopia del repertorio semiotico • Anamnesi •
Colloquio anamnestico • Analisi sull’autonomia e coscienza di sé • Semiotica
senso-percettiva • Analisi dell’espressività motoria • Analisi delle abilità e
disponibilità espressivo-verbali • Analisi delle abilità codificatorio e
decodificatorio-scrittorie • Analisi delle potenzialità e della polisimmetria
causale dinamica delle difficolta • Metodologia e tecnica dei test •
Strumentario diagnostico con copyright ISFAR: Test Organizzazione
Grafo-percettiva, Test Mnesi Immediata, Test di Attenzione e Faticabilità, Test
di Maturazione Logica, Test Self-Concept, Osservazione delle manifestazioni
ansiose e depressive, Scala di valutazione del riadattamento sociale
Holmes-Rahe, Analisi delle capacita intellettive.
Area
dei metodi e delle tecniche d’intervento pedagogico-clinico
SELF
per
il risveglio delle abilita nell’autonomia e coscienza di sé -MPI®
(Memory Power Improvement) per
l’attentività e la mnesi - BonGeste
per
la grafo espressività - Prismograph®
per
educare al segno grafico - EUcalculia
per
le abilità logico matematiche - Writing
Codex per
la codifica scrittoria - Educromo
per
la decodifica scrittoria - Edumovement
per
le esperienze organizzativo motorie - Ritmo
Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro-vocale per
l’ascolto, l’espressività e la comunicazione orale - InterArt®
per
lo sviluppo della creatività -Musicopedagogia®
per
la facilitazione delle modalità interattive - Discover
Project®, Trust System®, Touch-Ball® (brevetto ISFAR), Body-Work®
per
l’esplorazione del corpo, Training
induttivo per
favorire il rilassamento - Reflecting®
per
favorire l’evoluzione positiva - Semiotica
Senso-Percettiva per
facilitare l’interazione - Psicofiabe®
per
stimolare l’immaginazione - Picturefantasmagory®,
ClinicMentalPicture®, Cyberclinica® per
favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto
Conduzione dell’assessment • Modalità comunicazionali • Percorsi
diagnostici • Criteri di esposizione degli aspetti caratterizzanti la diagnosi •
Sistemi idonei a stilare una relazione scritta • Percorsi immaginativi •
Spiralizzazione dei progetti educativi • Mesologia dell’atelier educativo •
Formulazione del contratto • Procedure per l’attivazione e lo sviluppo
dell’attività libero-professionale • Analisi delle competenze professionali •
Supervisione.
Formazione personale: Dinamiche
relazionali per facilitare e sviluppare i processi interattivi e la crescita
individuale.
Libri
e dispense gratuiti: Agli
allievi saranno consegnati durante il percorso formativo materiali, inclusi
nella quota di frequenza
Al
termine del percorso verrà riconosciuta e attestata la Qualifica
di
Pedagogista
Clinico
formalizzata
l’iscrizione all’Albo
Nazionale dei Pedagogisti Clinici ANPEC
e
all’Albo
Europeo della
Federazione Associazioni dei Pedagogisti Clinici (Reg.
Unione Europea n. 198364-2004)
Organizzazione
didattica: il
percorso formativo include incontri in aula e in atelier, performance
tecnico-professionali, preparazione di ausili, partecipazione a iniziative
scientifico-culturali, compilazione e discussione di una tesi finale. La
formazione si articola in sedici week-end (sabato e domenica) e due settimane
intensive nella sede di Montevarchi (AR). La formazione di Milano si articola in
quindici week-end (sabato e domenica), un fine settimana intensivo (venerdì,
sabato e domenica) e due settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR). La
formazione di Alghero si articola in sedici weekend e quattro fine settimana
intensivi (venerdì, sabato e domenica).
Gli indirizzi delle sedi, i calendari completi e i docenti della
formazione possono essere consultati visitando il sito
www.isfar-firenze.it
Orari:
Per
la sede di Alghero sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30 (Orario fine
settimana intensivi: venerdì 9:30-19; sabato 9-19; domenica 9-16:30. Per la sede
di Catania sabato 9-19; domenica 9-13. Per la sede di Roma sabato ore 14-19;
domenica ore 9-13/14-18. Per la sede di Milano sabato ore 14-19; domenica ore
9-13/14-18 (Orario fine settimana intensivo: venerdì 14-19; sabato e domenica
9-19). Per le sedi di Padova, Bari e Firenze sabato 10:30-13/14-18; domenica
9-13/14-16:30. Per le settimane intensive ore 9:30-13/14-17.
Sede
per la discussione di Tesi: Firenze:
ISFAR
Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca- Palazzo Giraldi, Via del
Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)
Per
informazioni e iscrizioni
Segreteria
ISFAR
Viale Europa 185/b - 50126
Firenze
Tel./Fax
0556531816; e-mail: info@isfar-firenze.it
www.isfar-firenze.it www.clinicalpedagogy.com www.isfar.tv
Nessun commento:
Posta un commento