mercoledì 30 dicembre 2015

Borsa di studio per tirocini in aziende giapponesi per studenti


Vulcanus in Giappone

 

 

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation tirocini in aziende giapponesi per studenti - scadenza domande 20 gennaio 2016



Vulcanus in Giappone” é un programma rivolto gli studenti dell’Unione Europea, che offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’azienda giapponese

Il programma inizia in settembre e termina nell’agosto dell’anno successivo (dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2017). L’intero programma si svolge in Giappone.
Gli studenti dovranno seguire:
  • un seminario di una settimana sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.
Obiettivi
  • studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese;
  • imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica, con la prospettiva di fare di un'utile esperienza di un anno all’estero
  • nell’ottica di una carriera futura, acquisire la capacità di interagire con il Giappone, nell’ambito delle relazioni commerciali ed interpersonali.
Requisiti
I partecipanti devono:
  • essere cittadini dell'Unione Europea.
  • essere studenti di università dell’Unione Europea, iscritti almeno al 4° anno di facoltà tecniche o scientifiche (ingegneria, informatica, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ect.)
  • fornire un certificato di iscrizione all'università valido fino ad almeno 3 mesi prima dell'inizio del programma.
Chi finanzia il tirocinio?
Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale e dall'azienda ospite giapponese.
Gli studenti europei ricevono una borsa di studio di 1.900.000 yen (circa 14.570 euro), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno e le spese di soggiorno in Giappone. La partecipazione al corso e al seminario sono gratuite. Inoltre, sarà fornito un alloggio gratuito per tutta la durata del programma.


Criteri di selezione
I candidati vengono selezionati in base a curriculum accademico, parere dei loro professori, conoscenza dell’inglese scritto e parlato, motivazione, interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed capacità di adattamento.

Per candidarsi è necessario compilare l'Application form (.doc) sul sito EU-Japan Centre for Industrial Cooperation.
Info e iscrizioni:
EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
For students (only email queries accepted)
maggiori informazioni sul sito: www.eu-japan.eu/vulcanus-japan-0

Nessun commento: