martedì 28 febbraio 2012

McDonald’s, la maggiore catena di fast food al mondo, prevede di aprire 30 nuovi ristoranti in Italia entro il 2012, con la creazione di 1500 posti di lavoro.
Gli investimenti del colosso americano sono in crescita e anche le assunzioni. Come già vi avevamo anticipato nel nostro articolo, a livello mondiale sono in programma 1300 nuove aperture.
In Italia Mc Donald’s è già presente con 432 ristoranti distribuiti su tutto il territorio nazionale e con 15.500 dipendenti. La massiccia campagna di recruiting del 2012 coinvolgerà in larga parte i giovani, creando opportunità concrete sia in termini quantitativi che qualitativi.
McDonald’s predilige candidati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con spirito di squadra e attitudine al contatto con il pubblico, che siano disponibili a lavorare su turni e anche nei giorni festivi. La mansione più ricercata è quella di crew (operatore di ristorazione veloce) che si occupa della cucina e del servizio in cassa. Ci sono poi hostess e steward che hanno il compito di accogliere le famiglie e occuparsi dei più piccoli. Per arrivare quindi a figure di maggiore responsabilità come i capi turno che devono coordinare il team.
Le nuove aperture e i nuovi posti di lavoro suscitano grande interesse per chi è in cerca di impiego, dato che McDonald’s offre un posto di lavoro stabile. Infatti, il 61% dei dipendenti è assunto con contratto a tempo indeterminato e un altro 29% con contratto di apprendistato. I lavoratori studenti sono il 31% del totale. Generalmente le assunzioni avvengono con il contratto di apprendistato che dopo 3 o 4 anni viene convertito in contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Un altro tema portante per l’azienda è quello della diversity: McDonald’s da ampio spazio alle donne – il 60% dei dipendenti è di sesso femminile – che ricoprono anche posizioni di responsabilità.
Gli interessati a lavorare in uno dei nuovi ristoranti McDonald’s devono visitare la sezione lavora con noi del sito web del noto fast food e inviare il proprio curriculum vitae compilando l’apposito modulo online in risposta alle offerte di lavoro oppure come candidatura spontanea.

Nessun commento: