martedì 9 agosto 2011

Da oggi anche il blog dell'informagiovani di Lerici è amico dell'ambiente!

http://www.doveconviene.it/co2neutral/

Il fenomeno della deforestazione è ormai noto e rappresenta, nonostante numerosi tentativi di tamponamento, una piaga ambientale difficilmente arginabile, soprattutto a causa dei rilevantissimi interessi economici che ne sono alla base e della mancanza di una volontà politica nazionale e internazionale al suo effettivo ridimensionamento. Questa iniziativa permette ad ognuno di noi di dare il suo piccolo contributo:

Il mio blog è CO2 - neutral!

L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Come ci viene mostrato nello schema sopra indicato, ogni blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutando a piantarne uno, si contribuisce a scrivere sul proprio sito per il prossimo mezzo secolo!
La proposta è questa: per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per i prossimi 50 anni! In base agli studi effettuati dal Dr. Alexander Wissner-Gross, un famoso fisico di Harvard e fervente attivista ambientalista, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Un albero è in grado di assorbire ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Dove vengono piantati gli alberi se si aderisce a questa iniziativa?
Doveconviene.it in partnership con www.iplantatree.org partecipa al progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce. Iplantatree è un' iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita
http://www.iplantatree.org/project/7
Chi è e di cosa si occupa Doveconviene.it?
Doveconviene.it si occupa della raccolta di volantini di catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro al momento di effettuare un acquisto, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente d'informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.

Nessun commento: