giovedì 25 agosto 2011

Mobilità Internazionale 2012

L’Associazione “InformaGiovani”, ente di coordinamento di una rete europea per il volontariato sociale riconosciuta dalla Commissione Europea, deve individuare diversi ragazzi e ragazze ed operatori giovanili che partecipino ad attività di mobilità internazionale nel corso del 2012, per periodi compresi fra le due settimane e i sei mesi. Alcune delle attività sono già state finanziate dalla Commissione Europea e dalla Regione Siciliana, altre sono in fase di valutazione.
La partecipazione è aperta a chiunque sia residente in Italia, indipendentemente dalla sua nazionalità. Per ogni singolo progetto sono indicati i limiti di età e la lingua del progetto stesso. Ove siano indicate due lingue, è obbligatoria la conoscenza di almeno una delle due e la conoscenza della seconda costituisce titolo preferenziale.

Criteri di selezione
Le candidature saranno valutate ad insindacabile giudizio dallo staff di InformaGiovani . In alcuni casi (per i progetti con codice 43C) la selezione avverrà in collaborazione con l’associazione partner ospitante.
ATTENZIONE: coloro che saranno selezionati per i progetti con codice JS, dovranno obbligatoriamente partecipare anche ai progetti con codice YE in qualità di accompagnatori del gruppo italiano. Le candidature saranno valutate sulla base della motivazione espressa, del curriculum e di una intervista (anche telefonica o via skype) da fare in un secondo momento.
La precedente esperienza in organizzazioni di volontariato sociale e/o in attività di mobilità internazionale costituisce titolo preferenziale.
A parità di valutazione sul curriculum e sulla lettera di motivazione, saranno adottati i criteri aggiuntivi indicati a fianco di ciascun progetto.

Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature possono essere presentate dai diretti interessati o, nel caso dei progetti con codice YE, da operatori sociali/giovanili che vogliano segnalare ragazzi/e in affidamento a servizi sociali territoriali o USSM. Nel caso di candidatura diretta da parte degli interessati, va inviata una email con allegato CV e lettera di motivazione all’indirizzo selections@informa-giovani.org, specificando OBBLIGATORIAMENTE nell’oggetto dell’email il codice del progetto per cui è valida la candidatura (la prima colonna della tabella allegata).
NEL CASO DI CANDIDATURE A PIU’ PROGETTI, è necessario inviare una email diversa per ogni candidatura. ATTENZIONE. Le candidature che non rispettano questa regola saranno AUTOMATICAMENTE cestinate.
Solo i candidati selezionati saranno ricontattati.
Nel caso di candidatura presentata da operatori sociali/giovanili per ragazzi e ragazze in carico a servizi sociale, le candidature vanno presentate inviando una email all’indirizzo selections@informa-giovani.org, specificando nell’oggetto soltanto il testo “segnalazione YE 2012” e allegando una nota informativa sul tipo di inserimento richiesto e sulle caratteristiche del ragazzo o della ragazza proposta. Tutte le candidature di questo tipo avranno risposta.

Scadenza per la presentazione delle candidature
Nella tabella linkata alla fine di questo testo, sono riportate le scadenze delle candidature, diverse per ciascun progetto. Sono da intendersi come riferite alle ore 23.59 del giorno indicato. Ogni candidatura successiva verrà AUTOMATICAMENTE cestinata.

Richiesta informazioni
Per ogni eventuale richiesta di informazioni si può contattare l’indirizzo email p.galluccio@informa-giovani.org a partire dal 1 ottobre 2011, ad eccezione che per i progetti con codice 43C per i quali si può scrivere in qualsiasi momento. Prima di contattarci, vi chiediamo di consultare il sito dell’associazione ospitante. Non è possibile chiedere informazioni tramite l’indirizzo email cui si inviano le candidature (che è un sistema automatico di smistamento delle stesse candidature)

Maggiori informazioni sull’associazione InformaGiovani, sono disponibili alla pagina
http://dl.dropbox.com/u/20365838/curriculum_IG_ita.pdf

L'elenco completo dei progetti, con le relative date di scadenza è disponibile su
http://dl.dropbox.com/u/20365838/IG_selezioni_2012.pdf
-------------------------------------------------------------------------------------------------

E' disponibile nuovo posto dei progetti di mobilita' internazionale.
Si tratta di un progetto di formazione presso l'associazione slovacca INEX (www.inex.sk ) di Bratislava, che cerca un tirocinante italiano per sei mesi da meta' gennaio del 2012.
Come per gli altri progetti di categoria 43C, per questo progetto e' prevista la copertura economica di tutte le spese di vitto e alloggio, il trasporto locale, l'assicurazione e il viaggio (quest'ultimo al 70%).
E' richiesto ai candidati di contribuire alle spese con un contributo di 50 euro.
La candidatura va inviata entro giorno 26 agosto (vale tutto il giorno 26) inviando una email con allegato CV e lettera di motivazione all'indirizzo selections@informa-giovani.org
Nell'oggetto della email va scritto "Selezione 43C-SK"
Per info contattare p.galluccio@informa-giovani.org

martedì 9 agosto 2011

Da oggi anche il blog dell'informagiovani di Lerici è amico dell'ambiente!

http://www.doveconviene.it/co2neutral/

Il fenomeno della deforestazione è ormai noto e rappresenta, nonostante numerosi tentativi di tamponamento, una piaga ambientale difficilmente arginabile, soprattutto a causa dei rilevantissimi interessi economici che ne sono alla base e della mancanza di una volontà politica nazionale e internazionale al suo effettivo ridimensionamento. Questa iniziativa permette ad ognuno di noi di dare il suo piccolo contributo:

Il mio blog è CO2 - neutral!

L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Come ci viene mostrato nello schema sopra indicato, ogni blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutando a piantarne uno, si contribuisce a scrivere sul proprio sito per il prossimo mezzo secolo!
La proposta è questa: per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per i prossimi 50 anni! In base agli studi effettuati dal Dr. Alexander Wissner-Gross, un famoso fisico di Harvard e fervente attivista ambientalista, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Un albero è in grado di assorbire ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Dove vengono piantati gli alberi se si aderisce a questa iniziativa?
Doveconviene.it in partnership con www.iplantatree.org partecipa al progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce. Iplantatree è un' iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita
http://www.iplantatree.org/project/7
Chi è e di cosa si occupa Doveconviene.it?
Doveconviene.it si occupa della raccolta di volantini di catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro al momento di effettuare un acquisto, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente d'informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.