giovedì 9 maggio 2013

Settimana europea della gioventù

2seg_lungo

DAL 25 MAGGIO AL 02 GIUGNO 2013 LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU'

 

COS'E' LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU'

La 6° edizione della Settimana Europea della Gioventù (25 Maggio – 2 Giugno 2013) sarà caratterizzata da eventi ed iniziative in tutta Europa sulla base delle seguenti tematiche: La cittadinanza attiva (in particolare nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini). La partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni...

La Settimana Europea della Gioventù (25 Maggio - 2 Giugno 2013) è un'iniziativa della Commissione Europea che promuove in tutta Europa eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.
Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea della Gioventù 2013 sarà caratterizzata dalle seguenti tematiche prioritarie:
- La cittadinanza attiva, nel contesto dell'Anno europeo dei cittadini.
- La partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del - Parlamento europeo del 2014.
- Il 25° anniversario dei programmi dell'UE per i giovani e l'attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.
Approfondirà, inoltre, le tematiche collegate ai settori di intervento della Strategia per i giovani dell'UE e il Dialogo Strutturato con i giovani.
Saranno organizzati eventi ed attività per i giovani in tutti i paesi europei e in quelli che aderiscono al programma Gioventù in Azione, nonché iniziative a livello centrale promosse direttamente dalla Commissione europea.

 Attività in programma a livello centralizzato (Bruxelles)
- Il 31 maggio 2013 la Commissaria europea per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou, ospita un evento di alto profilo per celebrare il 25° anniversario dei programmi europei per i giovani, con la proiezione di un video che racconta la storia dei programmi europei e una cerimonia di premiazione dei migliori progetti di Gioventù in Azione.
- Dal 30 al 31 maggio 2013 si tiene la YO!FEST, con l'allestimento di una tenda Gioventù in Azione per attività che illustrano i progetti realizzati, esibizioni, presentazioni, biblioteche viventi, video. La YO!Fest si rivolge a giovani, policy maker, professionisti, e include uno YO!Village sull'Esplanade del Parlamento Europeo.
Il Forum Europeo dei Giovani lancerà anche la campagna "League of Young Voters", in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 2014, e insieme alle Agenzie Nazionali, si celebreranno i 25 anni di programmi europei per i giovani.
- Una Conferenza collegata al Dialogo Strutturato con i giovani, co-organizzata dallo European Steering Committee per il Dialogo Strutturato, con i rappresentanti dei 27 Gruppi di lavoro nazionali responsabili del Dialogo Strutturato a livello nazionale e i rappresentanti delle organizzazioni giovanili internazionali, per lo scambio di esperienze e buone prassi.

Attività in Italia
L'Agenzia Nazionale per i Giovani, che gestisce in Italia il programma Gioventù in Azione, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali, organizzano a livello nazionale, regionale, locale attività ed eventi che promuovono le tematiche prioritarie della Settimana Europea della Gioventù.
A livello regionale e locale sono previsti circa 80 eventi che tratteranno e approfondiranno le tematiche prioritarie della Settimana Europea della Gioventù, utilizzando le seguenti tipologie di attività:
- Seminari
- Convegni
- Workshop
- Infoday
- Incontri di approfondimento con gruppi di giovani
A livello nazionale è previsto un evento di lancio della Settimana Europea della Gioventù che si svolge a Riccione il 16 maggio 2013. 
Durante l'evento di lancio saranno presentati:
. Le attività in programma in Italia durante la Settimana Europea della Gioventù.
. Il Portale europeo dei giovani.
. I risultati realizzati dal programma Gioventù in Azione.
. Alcune buone prassi nel campo della mobilità educativa giovanile.
. Le principali linee di azione del nuovo programma ErasmusForAll.
. I risultati della ricerca Yes4Europe su giovani e cittadinanza.

Al fine di garantire la massima visibilità agli eventi, l'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk ha lanciato il sito dedicato alla Settimana Europea della Gioventù all'indirizzo www.youthweek.it dove sono riportati tutti i dettagli degli eventi in Italia.
Gli enti e le organizzazioni che desiderano promuovere eventi a livello locale nell'ambito della Settimana Europea della Gioventù possono registrare la propria attività sul sito www.youthweek.it   seguendo le istruzioni riportate sul sito.

Nessun commento: