Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed
all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa - FRONTUR
N. 900 ORE - N. 10 ALLIEVI
FINALITA’ DELL’ AZIONE E DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: il progetto mira a formare dieci soggetti (di cui almeno il 50% donne) maggiorenni alla figura del Repertorio delle Figure professionali di “Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa”. L’addetto E' una figura diurna e notturna che riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansionidell'addetto al ricevimento diurno.
SOGGETTI DESTINATARI DELL'INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze): Il corso è rivolto a n° 10 partecipanti, di cui almeno 5 donne (50%) che abbiamo compiuto la maggiore età, adempiuto il diritto dovere o ne siano prosciolti e che siano ricompresi in una delle seguenti categorie: inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGs e mobilità, immigrati
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI : La figura in uscita dal corso trova occupazione presso aziende pubbliche e private del settore turistico ricettivo.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO (suddivisione delle ore in teoria, pratica, stage ed articolazione giornaliera): Il corso è articolato in 900 ore così strutturate: 320 di teoria e pratica laboratoriale comprensive di competenze chiave per la cittadinanza, 100 ore di FAD, 450 di stage e 30 ore di acompagnamento in avvio, in itinere e finale. Il percorso formativo è così strutturato: UF 1 Normativa di settore, sicurezza e pari opportunità (58 ore di cui 12 di FAD), UF 2 Marketing,comunicazione e promozione del territorio (103 ore di cui 21 di Fad), UF 3 L’ informatica e le applicazioni software in uso nel settore (73 ore di cui 21 di Fad), UF 4 Principi di contabilità generale a supporto dell’impresa turistica (84 ore di cui 28 di Fad), UF 5 Prenotazioni, back office, incoming outcoming (102 ore di cui 18 di Fad), UF 6 stage (450 ore), 30 ore di accompagnamento di cui 22 di gruppo e 8 individuali.
Il percorso formativo vedrà il suo svolgimento articolato 30 ore settimanali tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Il percorso formativo si svolgerà dal 6 agosto 2012 al 06 giugno 2013
SEDE DI SVOLGIMENTO: Massa, Galleria Leonardo da Vinci 49 e stage c/o strutture del territorio provinciale
ISCRIZIONI:Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Masterform Galleria Leonardo Da Vinci 49 54100 Massa, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e presso l’agenzia Formativa Euroform via Massa Avenza 22 54100 Massa dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 luglio 2012 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo.
I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso le Agenzie Formative oppure sul sito internet della Provincia www.provincia.ms.it.
Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta fax o mail all’indirizzo info@masterform.org e ale.buffa@confcommercio.ms.it accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta o email il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax.
AMMISSIONE AL CORSO. EVENTUALE SELEZIONE
Tutte le domande di iscrizione, dalla quali risulta il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la scadenza del presente avviso, in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione (salvo i casi in cui è necessario l’accertamento di specifiche competenze).
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, saranno adottati i seguenti criteri: una prova psicoattitudinale ed un colloquio individuale.
E’ sempre fatta salva la facoltà della Provincia di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi.
Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell'eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: Per il riconoscimento dei crediti formativi, saranno prese in considerazione, su richiesta del candidato le eventuali acquisizioni di capacità o competenze relative alla tematica specifica del corso in oggetto. L’accertamento di eventuali competenze darà adito ad un riconoscimento di credito in misura non superiore al 50% della durata prevista dal corso. Per potere accedere alla procedura sarà necessario produrre: certificazioni di competenze relative a una o più ADA\Uc della figura, dichiarazioni degli apprendimenti relative a specifiche capacità o competenze, scheda di validazione di conoscenze o capacità o di intere Ada/Uc (per il quale non sia stata conseguita la certificazione) relative alle figura, acquisite in ambiti non formali o informali e rilasciata da parte dell’ amministrazione competente.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: al termine del percorso si svolgerà l’esame di qualifica. L’esame avrà una durata di tre giornate articolate nel modo seguente: primo e secondo giorno prove pratiche per ogni ADA e, terzo giorno colloquio. Al termine verrà rilasciato attestato di qualifica e nel caso di non superamento di tutte le prove certificato di competenze per le ADA/UC superate.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: attestato di qualifica di “Addetto “ livello II EQF: percorsi rivolti a persone che hanno adempiuto il diritto dovere all’istruzione ed alla formazione professionale di “addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa” , oppure certificato delle competenze per le ADA superate.
INFORMAZIONI:C/o Agenzia formativa: Masterform Galleria Leonardo Da Vinci 49 54100 Massa Tel: 0585-813568 email info@masterform.org fax 0585-887917 ORARIO: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14.30-19.30
Agenzia Euroform via Massa Avenza 22 54100 Massa tel: 0585-799157 fax 0585 799151 ORARIO: dal lunedì al venerdì 9-13 Sportelli Orientamento della Provincia di Massa-Carrara: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 - Carrara: V.le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187
4223201/221
Per i soli aspetti strettamente gestionali: Provincia di Massa-Carrara - U.O. Gestione Servizio Formazione Professionale – Via delle Carre 55 tel: 0585 816682/717
IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI CONVOCAZIONE
Tutti gli iscritti al corso devono presentarsi il giorno 02 agosto 2012 alle ore 9.00 presso l’Agenzia formativa Euroform Via Massa Avenza 22 54100 Massa per l’eventuale selezione. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA
IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO
IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO
all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa - FRONTUR
N. 900 ORE - N. 10 ALLIEVI
FINALITA’ DELL’ AZIONE E DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: il progetto mira a formare dieci soggetti (di cui almeno il 50% donne) maggiorenni alla figura del Repertorio delle Figure professionali di “Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa”. L’addetto E' una figura diurna e notturna che riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansionidell'addetto al ricevimento diurno.
SOGGETTI DESTINATARI DELL'INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze): Il corso è rivolto a n° 10 partecipanti, di cui almeno 5 donne (50%) che abbiamo compiuto la maggiore età, adempiuto il diritto dovere o ne siano prosciolti e che siano ricompresi in una delle seguenti categorie: inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGs e mobilità, immigrati
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI : La figura in uscita dal corso trova occupazione presso aziende pubbliche e private del settore turistico ricettivo.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO (suddivisione delle ore in teoria, pratica, stage ed articolazione giornaliera): Il corso è articolato in 900 ore così strutturate: 320 di teoria e pratica laboratoriale comprensive di competenze chiave per la cittadinanza, 100 ore di FAD, 450 di stage e 30 ore di acompagnamento in avvio, in itinere e finale. Il percorso formativo è così strutturato: UF 1 Normativa di settore, sicurezza e pari opportunità (58 ore di cui 12 di FAD), UF 2 Marketing,comunicazione e promozione del territorio (103 ore di cui 21 di Fad), UF 3 L’ informatica e le applicazioni software in uso nel settore (73 ore di cui 21 di Fad), UF 4 Principi di contabilità generale a supporto dell’impresa turistica (84 ore di cui 28 di Fad), UF 5 Prenotazioni, back office, incoming outcoming (102 ore di cui 18 di Fad), UF 6 stage (450 ore), 30 ore di accompagnamento di cui 22 di gruppo e 8 individuali.
Il percorso formativo vedrà il suo svolgimento articolato 30 ore settimanali tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Il percorso formativo si svolgerà dal 6 agosto 2012 al 06 giugno 2013
SEDE DI SVOLGIMENTO: Massa, Galleria Leonardo da Vinci 49 e stage c/o strutture del territorio provinciale
ISCRIZIONI:Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Masterform Galleria Leonardo Da Vinci 49 54100 Massa, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e presso l’agenzia Formativa Euroform via Massa Avenza 22 54100 Massa dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 luglio 2012 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo.
I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso le Agenzie Formative oppure sul sito internet della Provincia www.provincia.ms.it.
Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta fax o mail all’indirizzo info@masterform.org e ale.buffa@confcommercio.ms.it accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta o email il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax.
AMMISSIONE AL CORSO. EVENTUALE SELEZIONE
Tutte le domande di iscrizione, dalla quali risulta il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la scadenza del presente avviso, in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione (salvo i casi in cui è necessario l’accertamento di specifiche competenze).
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, saranno adottati i seguenti criteri: una prova psicoattitudinale ed un colloquio individuale.
E’ sempre fatta salva la facoltà della Provincia di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi.
Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell'eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: Per il riconoscimento dei crediti formativi, saranno prese in considerazione, su richiesta del candidato le eventuali acquisizioni di capacità o competenze relative alla tematica specifica del corso in oggetto. L’accertamento di eventuali competenze darà adito ad un riconoscimento di credito in misura non superiore al 50% della durata prevista dal corso. Per potere accedere alla procedura sarà necessario produrre: certificazioni di competenze relative a una o più ADA\Uc della figura, dichiarazioni degli apprendimenti relative a specifiche capacità o competenze, scheda di validazione di conoscenze o capacità o di intere Ada/Uc (per il quale non sia stata conseguita la certificazione) relative alle figura, acquisite in ambiti non formali o informali e rilasciata da parte dell’ amministrazione competente.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: al termine del percorso si svolgerà l’esame di qualifica. L’esame avrà una durata di tre giornate articolate nel modo seguente: primo e secondo giorno prove pratiche per ogni ADA e, terzo giorno colloquio. Al termine verrà rilasciato attestato di qualifica e nel caso di non superamento di tutte le prove certificato di competenze per le ADA/UC superate.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: attestato di qualifica di “Addetto “ livello II EQF: percorsi rivolti a persone che hanno adempiuto il diritto dovere all’istruzione ed alla formazione professionale di “addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa” , oppure certificato delle competenze per le ADA superate.
INFORMAZIONI:C/o Agenzia formativa: Masterform Galleria Leonardo Da Vinci 49 54100 Massa Tel: 0585-813568 email info@masterform.org fax 0585-887917 ORARIO: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14.30-19.30
Agenzia Euroform via Massa Avenza 22 54100 Massa tel: 0585-799157 fax 0585 799151 ORARIO: dal lunedì al venerdì 9-13 Sportelli Orientamento della Provincia di Massa-Carrara: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 - Carrara: V.le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187
4223201/221
Per i soli aspetti strettamente gestionali: Provincia di Massa-Carrara - U.O. Gestione Servizio Formazione Professionale – Via delle Carre 55 tel: 0585 816682/717
IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI CONVOCAZIONE
Tutti gli iscritti al corso devono presentarsi il giorno 02 agosto 2012 alle ore 9.00 presso l’Agenzia formativa Euroform Via Massa Avenza 22 54100 Massa per l’eventuale selezione. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA
IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO
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