venerdì 30 novembre 2012

Corsi di formazione regionali E-learning gratuiti

Coordinamento delle Politiche Giovanili del Distretto SocioSanitario n° 18



Formazione a distanza
“E-Learning”
per giovani dai 16 ai 29 anni
(in collaborazione con la Regione Liguria)
“E-Learning” :
puoi accedere
a Corsi gratuiti e studiare a casa !!!!!!!!

Che cosa è E-Learning
è una metodologia didattica che sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo

Elenco Corsi di formazione a distanza disponibili :

ECDL - Informatica di base: 
Informazioni di interesse di un generico utente di PC in ambiente Windows. 
Sono previsti almeno i 7 moduli necessari per il conseguimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence), riconosciuto a livello europeo per la certificazione dell’alfabetizzazione informatica anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione
La durata media globale di fruizione è di 75 ore e ogni modulo è corredato di Test di autovalutazione e di laboratori.
1.Concetti base delle tecnologie ICT Durata media di fruizione: 9 ore
2.Uso del computer e gestione file Durata media di fruizione: 11 ore
3.Elaborazione testi Durata media di fruizione: 11 ore
4.Foglio Elettronico Durata media di fruizione: 13 ore
5.Basi di dati Durata media di fruizione: 10 ore
6.Strumenti di Presentazione Durata media di fruizione: 9 ore
7.Reti Informatiche Durata media di fruizione: 12 ore


Lingue straniere  :
1.Lingua Inglese – corso base (A1, A2, B1)
2.Lingua Inglese – corso avanzato (B2, C1, C2)
3.Lingua Spagnola corso base (A1, A2, B1)
4.Lingua Araba
5.Lingua Francese corso base (A1, A2, B1)
6.Lingua Italiano per Stranieri – interfaccia spagnola

Tematiche specifiche:
1.Intelligenze Multiple
2.Orientamento
3.Pari Opportunità

Come devi fare per accedere ai Corsi
1.Fare richiesta tramite apposito modulo c/o il Servizio Giovani del tuo Comune
2.Attendere l’autorizzazione regionale
3.Gli autorizzati dovranno autenticarsi inserendo Nome utente e password di autorizzazione, assegnate dall'amministratore, all'interno della pagina di autenticazione del portale.


Per Informarti meglio puoi chiamare
Comune della Spezia – Ufficio Politiche Giovanili  - Tel. 0187.727857 leonarda.cianciotta@comune.sp.it
Comune di Porto Venere – Servizi Sociali -  Tel. 0187.794844 barbara.boracchia@comune.portovenere.sp.it
Comune di Lerici – Ufficio Politiche Giovanili  -  Tel 0187.960202-  email : guastini@comune.lerici.sp.it









Offerta di lavoro a La Spezia per Autista

Autista Pat. KB
Manpower Srl - La Spezia, Liguria






Per azienda settore trasporti ricerchiamo un Autista pat. KB con iscrizione ruolo conducenti.
Il candidato ideale ha età compresa tra i 30 ed i 50 anni, ha maturato anni di esperienza nel trasporto persone, conosce discretamente la lingua inglese.
Saranno preferite candidature residenti nella provincia di La Spezia 
La Spezia trasporti - magazzinieri http://laspezia.bakeca.it/trasporti-magazzinieri/autista-pat-kb-tiwj45595640

Cinema Astoria Lerici : programmazione dal 30 Novembre al 3 dicembre

CINEMA ASTORIA LERICI
Via N. Gerini, 40 - Lerici (SP)
Tel. 0187 - 952253
 
PROGRAMMAZIONE DA VENERDI' 30 NOVEMBRE A LUNEDI' 3 DICEMBRE
                                                                                
FILM IN LINGUA ORIGINALE FRANCESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Vendredi 30 Novembre 2012 – Séances 19h30 et 21h30
Venerdì 30 Novembre 2012  ore  19,30 - 21,30
PARIS MANHATTAN (France, 2012 – 120’)
Réalisé par Sophie Lellouche  avec Alice Taglioni, Patrick Bruel.
Alice est jeune, belle et passionnée par son travail de pharmacienne. Seul problème, elle est toujours célibataire. Préférant se réfugier dans sa passion pour Woody Allen, elle résiste tant bien que mal à la pression de sa famille qui ne cherche qu’à la caser. Pourtant, sa rencontre avec Victor pourrait bien changer la donne… (zoom-cinema.fr)
Alice è giovane, bella e appassionata del suo lavoro di farmacista. Tuttavia, con gran dispiacere della famiglia, è ancora single e preferisce rifugiarsi nella sua passione per Woody Allen. Tuttavia, l'incontro con Victor potrebbe cambiare la situazione...
 
 
 
 
Rassegna "BAMBINI AL CINEMA - FILM PER TUTTE LE ETA'"
Da Sabato 1 a Domenica 2 Dicembre
Sabato 1…………Spettacolo unico ore 15,30
Domenica 2….….Spettacolo unico ore 15,30
PARANORMAN
Un film di Sam Fell
Animazione, 1 ora e 30 minuti, USA 2012.
Una piccola cittadina viene assaltata dagli zombie. A chi chiedere aiuto? L'unico è Norman, l'incompreso ragazzo del posto capace di comunicare con i morti. Per salvare le sorti della sua città colpita da una maledizione secolare, Norman sarà costretto ad affrontare, oltre agli zombie, fantasmi, streghe, come se non bastasse, adulti ottusi.

Da Sabato 1 a Lunedì 3 Dicembre
Sabato 1.…….Spettacoli ore 17,00 – 19,15 – 21,30
Domenica 2....Spettacoli ore 17,00 – 19,10 – 21,15
Lunedì 3..…...Spettacolo unico ore 21,00



VENUTO AL MONDO
Un film di Sergio Castellitto con Penélope  Cruz (Gemma), Emile  Hirsch (Diego), Adnan  Haskovic (Gojko), Pietro  Castellitto (Pietro), Luca  De Filippo (Armando), Sergio  Castellitto (Giuliano), Jane  Birkin (Psicologa).
Genere: Commedia, 2 ore e 7 minuti, ITALIA/SPAGNA 2012.
Tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini (Ed. Mondadori)
Trama Le vicende di Gemma e di suo figlio Pietro, del fotografo Diego e del poeta bosniako Gojko si intrecciano sullo sfondo della Sarajevo di oggi e quella della guerra dei Balcani. Un amore appassionato e la disperata ricerca di un figlio si alternano alla spensieratezza di una gioventù piena di ideali e agli orrori di una guerra che ha lacerato molte vite, tra cui quelle dei protagonisti stessi...
Critica  "Com'è difficile restare indifferenti alla prosa di Margaret Mazzantini - che ci si lasci trasportare e anche travolgere dal suo gusto forte o che, come fanno quelli che hanno l'aria di saperla lunga, si ostentino alzate di sopracciglio - così sarà difficile restare indifferenti, sottrarsi all'emozione vedendone la traduzione cinematografica firmata dal marito Sergio Castellitto. Che piaccia o meno il risultato. (...) I piani temporali si intersecano. L'impianto è evidentemente e scopertamente melodrammatico. Come 'Il dottor Zivago'. Piena legittimità e dignità, non dovrebbe neanche esserci bisogno di puntualizzarlo e c'è poco da fare gli schizzinosi. L'impressione che passa, per chi conosca il libro (caso in cui è autorizzato il confronto), è che qualcosa del suo vigore vada se non perso un po' disperso. Può darsi che un po' per esempio dipenda dall'enfasi che il calore ridondante del personaggio di Gojko assume nell'incarnarsi in un attore, Adnan Haskovic, peraltro efficace. Può darsi che un altro po', e anzi è proprio su questo fronte che va più puntato il dito, dipenda da Diego (Emile Hirsch), la cui caratterizzazione all'insegna dell'esaltazione sfiora parecchio il rischio dell'americanata molto esteriore. E il dubbio viene accentuato dalla competizione con Penelope Cruz, che è Gemma come già era stata Italia in 'Non ti muovere'. Cruz, cui la maturazione (ma ha solo 38 anni) più il trucco del terzo piano temporale del racconto donano fascino da vendere, è interprete di statura, sensibilissima e mutevole, se stessa e per niente trasformata dal divismo hollywoodiano. Non era facile trovarle qualcuno accanto alla stessa altezza. Se la cava con onore il ragazzo Pietro Castellitto, figlio di Margaret e Sergio, nei panni di Pietro trascinato con sé dalla madre a Sarajevo, rimpiangendo da ragazzetto tirato su nella bambagia la vacanza con gli amici in Sardegna. Mentre Sergio riserva a sé la particina del carabiniere solido rifugio per una donna e un bambino piovuti dalla tragedia. Cospicuo impegno produttivo. Commovente malgrado qualche nota troppo strillata. Ma viva la faccia di un po' di esagerazione". (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 8 novembre 2012)

 
PROGRAMMAZIONE:
MARTEDI' 27 NOVEMBRE................RIPOSO
MERCOLEDI' 28 NOVEMBRE...........RIPOSO
GIOVEDI' 29 NOVEMBRE..................RIPOSO
VENERDI' 30 NOVEMBRE..............PARIS MANHATTAN (V.O. FRANCESE)........(Spettacoli ore 19,30 - 21,30)
SABATO 1 DICEMBRE....................PARANORMAN..............(Spettacolo unico ore 15,30)
                                                               VENUTO AL MONDO...........(Spettacoli ore 17,00 - 19,15 - 21,30)
DOMENICA 2 DICEMBRE.............PARANORMAN..............(Spettacolo unico ore 15,30)
                                                               VENUTO AL MONDO...........(Spettacoli ore 17,00 - 19,10 - 21,15)
LUNEDI' 3 DICEMBRE...................VENUTO AL MONDO...........(Spettacolo unico ore 21,00)
MARTEDI' 4 DICEMBRE................RIPOSO
MERCOLEDI' 5 DICEMBRE...........RIPOSO
GIOVEDI' 6 DICEMBRE..................RIPOSO
VENERDI' 7 DICEMBRE................HOTEL TRANSYLVANIA..............(Spettacolo unico ore 20,00)
                                                               ARGO...........(Spettacolo unico ore 21,30)
SABATO 8 DICEMBRE....................HOTEL TRANSYLVANIA.............(Spettacolo unico ore 15,30)
                                                               ARGO...........(Spettacoli ore 17,00 - 19,15 - 21,30)
DOMENICA 9 DICEMBRE.............HOTEL TRANSYLVANIA..............(Spettacolo unico ore 15,30)
                                                               VARGO...........(Spettacoli ore 17,00 - 19,10 - 21,15)
LUNEDI' 10 DICEMBRE...................ARGO...........(Spettacolo unico ore 21,00)
 
PROSSIMAMENTE:
ARGO di Ben Affleck (da Venerdì 7 a Lunedì 10 Dicembre)
MOONRISE KINGDOM - UNA FUGA D'AMORE di Wes Anderson (Prossimamente)
LA PARTE DEGLI ANGELI di Ken Loach (Prossimamente)
LOVE IS ALL YOU NEED di Susanne Bier (Prossimamente)
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Prezzo Biglietti: Intero Euro 6,00 (Anteprima Euro 6,50), Ridotto Euro 4,50 (Under 12 e over 65/ Anteprima Euro 5,00), Ridotto Euro 4,00 (Soci ARCI, AVIS, AUSER, PRO LOCO LERICI e PRO LOCO SAN TERENZO muniti di tessera). Lunedì (solo feriali, esclusi festivi e prefestivi) biglietto unico Euro 4,50.
Abbonamenti  (validi per tutta la programmazione cinematografica): Tessera Euro 40,00 (11 ingressi,max 2 persone, valida quattro mesi dalla data del rilascio

giovedì 29 novembre 2012

Concorso " Innovact Campus Awards " -Camera di Commercio e Industria di Reims Epernay




Innovact Campus Awards


 

 Il concorso valorizza i progetti di creazione d’impresa dei giovani europei più ambiziosi e creativi.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Reims-Epernay con il sostegno della Commissione Europea. 
I finalisti avranno a disposizione uno stand dedicato al Forum Innovact, che avrà luogo il 26 e 27 marzo 2013 a Reims, per presentare il loro progetto a 2.000 professionisti provenienti da tutta Europa e condividere le proprie esperienze con altri giovani creatori di imprese innovative. 
La ricompensa? Visibilità a livello europeo, consulenze di esperti e una dotazione finanziaria compresa tra 1500 e 5000 euro per i tre vincitori. 
Gli studenti e i giovani ricercatori europei di qualsiasi nazionalità o disciplina sono invitati a presentare la loro candidatura agli Innovact Campus Awards 2013, singolarmente o in gruppo, entro il 28 gennaio 2013.
Potete scaricare il bando del concorso accedendo al link: http://inscription.innovact.com. La candidatura dev’essere completata e spedita via mail all’indirizzo: olivia.timone@ica-2013.com.
Il bando scade il 28 gennaio 2013. 

Le premiazioni si terranno a Reims (Francia), il 27 marzo 2013, durante il Forum Europeo della start-up innovativa « Innovact ».
Per maggiori informazioni contattare Olivia Timone, +33 (0)1 55 50 04 15; olivia.timone@ica-2013.com.
Tutta l’attualità degli Innovact Campus Awards su : www.innovact.com e www.ffbde.fr

Concorsi per farmacisti

Farmacie

 

Concorsi in quattro regioni Lazio, Lombardia, Veneto e Liguria selezioneranno 935 nuovi farmacisti tra i laureati iscritti all’Albo.
La prima scadenza è il 30 novembre per 846 farmacie in cerca di farmacisti: le Regioni Lazio, Lombardia e Veneto hanno emesso bandi per assegnare altrettante sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio, sia di nuova creazione che già esistenti ma vacanti.
Nel dettaglio si tratta di 224 sedi in Veneto, 279 in Lazio e 343 in Lombardia.
Possono partecipare ai concorsi i laureati in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, iscritti all’Albo dei Farmacisti.
Tutti i bandi sono scaricabili sul sito www.concorsofarmacie.sanita.it a cui occorre collegarsi per presentare la domanda di partecipazione.
La scadenza è alle ore 18 del 13 dicembre 2012 per il Lazio, del 16/12 per il Veneto e del 19/12 per la Lombardia. 
Il 30 novembre, inoltre, scade il termine per le iscrizioni al concorso – bandito lo scorso 31 ottobre – per assegnare altre 89 sedi farmaceutiche in Liguria.

Progetto di formazione Young Professional Programme dell’Ocse.

A caccia di talenti

 


Prende il via il progetto Young Professional Programme dell’Ocse. 
 
Il progetto di formazione e lavoro dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico prevede due anni con la qualifica di junior administrator e due assegnazioni ai settori dell’economia, ambiente, energia e riciclaggio di denaro sporco. 

Per partecipare, gli aspiranti devono avere un’età compresa tra i 26 e i 33 anni, nazionalità di uno dei paesi membri dell’Ocse, titolo di studio universitario, possibilmente avanzato, background economico, esperienza lavorativa rilevante, almeno biennale, ottima conoscenza dell’inglese o del francese.
La grande forza di un progetto del genere è indubbiamente la possibilità di venire coinvlti in uno spazio in cui le organizzioni governative del mondo lavorano insieme e dividono esperienze e opportunità su tutto quelleo che riguarda l’economia, i cambiamenti sociali e ambientali sempre cercando soluzioni ai problemi di tutti. 

Chi riuscirà a superare le selezioni collaborerà con gli oltri 40 mila senior policy maker nazionali che ogni anno partecipano agli incontri tecnici e politici dell’Ocse.
Le figure ricercate in particolare sono quelle di junior economist e di policy analyst.

I preselezionati dovranno sostenere un test scritto online nel dicembre del 2012.
Chi supererà il test verrà invitato a un colloquio di lavoro. 
Ai selezionati verrà offerto un contratto di due anni. 
La data di inizio del rapporto di lavoro dovrebbe essere l’estate del 2013.
Per maggiori informazioni: www.oecd.org

Regione Liguria : Bando per l'assegnazione di fondi alle Istituzioni scolastiche


Bando per l’assegnazione di fondi alle Istituzioni Scolastiche destinati a realizzare acquisto  di dotazioni tecnologiche per classi digitali




La Regione Liguria ha emanato in data 30 aprile 2012 la legge regionale n. 16
“Interventi regionali a sostegno della scuola digitale e della diffusione del libro elettronico”
per favorire la partecipazione delle istituzione scolastiche autonome ai processi di
innovazione tecnologica per l’attuazione concreta delle politiche di innovazione digitale.


Destinatari
Sono destinatarie del presente avviso le scuole autonome statali liguri, di ogni ordine e
grado, che potranno presentare domanda di candidatura singolarmente o in rete tra loro.
Ogni istituzione/rete non potrà presentare domanda per più di un’azione.
Entità del contributo per la Liguria
L’accordo  del 18 settembre 2012 prevede all’art. 5 la seguente ripartizione
complessiva dei finanziamenti statali per la Liguria:
1. Azione LIM in classe per un finanziamento totale di Euro
46.200,00(quarantaseimila duecento) ripartito in :
Scuola primaria: euro 22,000 (n. 10 LIM);
Scuola secondaria di primo grado: Euro 13,200 (n. 6 LIM),
Scuola secondaria di secondo grado: euro 11,00 (n. 5 LIM)
2. Cl@ssi2.0 per un finanziamento totale di Euro 396.659,00
(trecentonovantaseimilaseicentocinquantanove) ripartito in :
Scuola secondaria di primo grado: Euro 130.000,00 (13 cl@ssi2.0);
Scuola secondaria di secondo grado. Euro 130.000,00 (13 cl@ssi2.0).
3 Scuole di Montagna e di zone colpite da gravi calamità naturali per un
finanziamento totale di Euro 104.000,00 (centoquattromila) ripartiti in :
Scuola primaria : Euro 52.000,00 (10 LIM, 100 allievi connessi con 100 tablet);
Scuola secondaria di primo grado: Euro 52.000,00 (10 LIM, 100 allievi connessi con
10 tablet).
Requisiti di ammissibilità della domanda di candidatura
I requisiti di ammissibilità della domanda di candidatura sono i seguenti:
1) rispetto dei termini di presentazione della domanda di ammissione;
2) invio della domanda di partecipazione in formato PDF, debitamente compilata e
firmata dal Dirigente scolastico dell’Istituto, corredata da copia di documento d’identità
in corso di validità del/i richiedente/i, con relativa documentazione allegata al formulario
elettronico a disposizione sul sito istituzionale all’indirizzo sotto specificato al punto
“Modalità di presentazione delle domande”, a partire dalla data che verrà
successivamente comunicata dall’Istituto Scolastico Regionale della Liguria.
Ulteriori requisiti di ammissibilità al bando per l’azione “scuole di montagna e scuole di
zone colpite da gravi calamità naturali”
1. esistenza di almeno una sede a 600 metri sopra il livello del mare (per scuole di
montagna);
2. dichiarazione dell’ente locale di riferimento dell’esistenza del requisito scuole
ubicate in zone colpite da gravi calamità naturali negli anni 2010 e 2011. Per “zona
colpita da grave calamità naturale” si intende l’intero territorio comunale (se trattasi
di piccolo comune) o la parte di territorio comunale in cui è ubicata la scuola e che
sia stata direttamente interessata dall’evento naturale.
Requisiti di partecipazione al bando per l’azione cl@ssi 2.0
I requisiti di partecipazione al bando per l’azione Cl@ssi 2.0 sono documentati con le
modalità sotto indicate:
1. elenco dei docenti del consiglio della classe interessata con indicazione di
comprovata conoscenza nell’utilizzo didattico delle tecnologie dell’informazione e
della comunicazione;
2. relazione tecnica con la descrizione delle infrastrutture tecnologiche in termini di
banda larga, servizi di connettività terrestri e/o satellitari e coperture wi.fi.;
3. documentazione comprovante la partecipazione dell’istituzione/rete a precedenti
progetti regionali, nazionali o comunitari collegati alle tematiche della scuola
digitale;
4. relazione tecnica con la descrizione delle attrezzature per la didattica digitale
presenti nell’istituzione/rete e del numero medio di ore per anno di utilizzazione per
classe;
5. deliberazioni degli organi collegiali che garantiscano l’effettiva utilizzazione della
didattica digitale nella classe interessata;
6. protocolli/intese/accordi con le istituzioni del territorio in materia di
sostegno/interesse per la digitalizzazione della scuola.
Requisiti di partecipazione al bando per l’azione “scuole di montagna e scuole di zone
colpite da gravi calamità naturali”
Per le “scuole di montagna e per le scuole di zone colpite da gravi calamità naturali” è
previsto il seguente unico requisito di partecipazione al bando, documentato con le
modalità sotto indicate:
1. presentazione di relazione tecnica contenente la descrizione della disponibilità di
infrastrutture tecnologiche in termini di banda larga, servizi di connettività terrestri
e/o satellitari e coperture wi.fi.
Documenti a corredo della progettazione, da presentare unitamente alla domanda
Il progetto da presentare unitamente alla domanda deve contenere i seguenti documenti:
1) descrizione delle nuove modalità organizzative ed operative per la realizzazione
dell’attività didattica che si intende realizzare, anche con riferimento
all’esperienza del “ book in progress” e dell’editoria digitale;
2) elenco di tutti gli elementi tecnologici utilizzati inclusi l’eventuale software libero
e la presenza di una piattaforma;
3) indicazione dei collegamenti dell’Istituzione con una rete di scuole ed altri
soggetti coinvolti nell’attività didattica;
4) indicazione dei social network utilizzati e descrizione delle modalità di utilizzo
degli stessi al fine della cooperazione ed interazione tra classi e scuole;
5) dettagliata indicazione dei risultati attesi sia in ambito qualitativo sia in ambito
quantitativo.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate a firma del dirigente scolastico all’Ufficio
Scolastico Regionale per la Liguria entro il termine perentorio del 20 dicembre 2012, ore
12.00, esclusivamente on line, utilizzando il sito istituzionale ed allegando
contestualmente la documentazione richiesta al seguente indirizzo
http://www.istruzioneliguria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2029&Itemid =381
Non saranno prese in considerazione proposte di candidatura inviate con altro mezzo o
fuori termine.

La Spezia, 30 novembre 2012 : Convegno "la Programmazione europea 2014/2020"

Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia organizza il Convegno :

LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020:

nuove opportunità di sviluppo per il territorio
Venerdì 30 novembre 2012 ore 9.15

Sala Consiliare della Provincia della Spezia
Via Vittorio Veneto, 2 – La Spezia


Il Convegno vuole essere un momento di riflessione politica sulle opportunità che la nuova programmazione europea può offrire al territorio, nonché intende essere l’occasione per lanciare un percorso info-formativo a moduli in cui si tratterrà di alcuni fondi europei specifici.

Si invitano coloro che fossero interessati a partecipare al Convegno a dare adesione scritta inoltrando un’email di conferma a europe.direct@provincia.sp.it indicando il nome dei partecipanti e l’ente di appartenenza.

per ulteriori informazioni:

Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia
Via V. Veneto, 2 - 19124 La Spezia

Tel. +39.0187.742.
361-383   
Fax: +39.0187.742.360
Email:
europe.direct@provincia.sp.it


C. I. F. A. P.P. : aperte le iscrizioni al corso di formazione per operatore di assistenza di base




C. I. F. A. P.P.
CENTRO ITALIANO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
AGENZIA FORMATIVA QUALIFICATA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
(D .M .177  2000)

             CORSO DI FORMAZIONE  PER
        OPERATORE DI ASSISTENZA DI BASE




Il Cifapp, dopo aver preso atto delle notevoli richieste di corsi specifici per la formazione di addetti all’assistenza di base,ha progettato un percorso formativo per coloro che intendono operare
nell’area dei servizi socio-assistenziali.

LA FIGURA DELL’OPERATORE DI ASSISTENZA DI BASE
CHI E’
È un operatore dell'area socio-assistenziale chiamato a svolgere una serie di interventi integrati di:
  • assistenza diretta alla persona ;
  • aiuto complementare alle attività di assistenza e tutela svolte da altri operatori per il miglioramento delle condizioni di vita, igieniche e relazionali dell'assistito nei servizi domiciliari e nelle strutture tutelari e protette.
L'operatore di ADB ha sostanzialmente l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone in stato di necessità, prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che psicologico e favorendone il massimo grado di autonomia personale. Ha anche  il compito di incentivare i progetti di vita dell’assistito e collaborare con tutte le istituzioni pubbliche e private  allo scopo di disegnare nuovi e più efficaci modelli assistenziali e di accoglienza. L’attività dell’operatore di ADB è una attività gratificante sul piano delle relazioni umane, che nasce da forti motivazioni interiori. Per svolgere detta attività è necessaria una spiccata attenzione per le problematiche psicologiche e sociali, nonché un elevato grado di professionalità.
COSA FA
·         incentiva lo sviluppo dell’autonomia personale;
·         favorisce l’autosufficienza nelle attività quotidiane;
·         presta aiuto per l’igiene personale degli utenti se non autosufficienti;
·         prepara e somministra i pasti tenendo conto delle diete individuali;
·         presta aiuto per l’igiene degli ambienti e degli spazi di vita;
·         provvede al disbrigo di pratiche e commissioni e accompagna l’utente a visite mediche o appuntamenti burocratici;
·         favorisce nei limiti del possibile l’integrazione sociale dell’utente mediante lo sviluppo di relazioni positive con il vicinato, i familiari, i parenti, gli amici, le associazioni di volontariato, i gruppi locali;
·         collabora con altre figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti e responsabili di associazioni, comunità, cooperative, ecc. per la migliore programmazione degli interventi individuali e di rete;
·         gestisce in collaborazione con gli altri operatori le attività ricreative, educative, culturali e occupazionali;
·         conosce i compiti degli altri operatori e la specificità della propria professionalità;
·         conosce lo statuto e i regolamenti degli enti e si attiene agli accordi fissati con il responsabile della struttura presso cui  opera;
·         si aggiorna costantemente per svolgere la propria professione in modo sempre più mirato e adeguato alle novità;
·         mantiene il segreto professionale come tutte le altre figure che operano nel sociale.
DOVE LAVORA
Lavora principalmente all’interno di strutture private,anche se può accedere indirettamente, per esempio collaborando con cooperative sociali convenzionate, alle realtà assistenziali pubbliche.
Si occupa di persone bisognose di cura, sostegno e assistenza; partecipa a programmi di prevenzione e integrazione sociale; interviene in situazioni di marginalità sociale e culturale.
La richiesta di Operatori di assistenza di base aumenta giorno per giorno, ma gli addetti sono molto pochi rispetto alla reale necessità. Se si desidera  intraprendere questa professione è necessario prima acquisire la giusta professionalità, perché in questo campo l'improvvisazione ha poco spazio.
PROGRAMMA DEL CORSO
Le conoscenze necessarie per svolgere l’assistenza  di base riguardano le principali patologie fisiche, psichiche, sociali e le possibili risposte ai problemi della cura e dell’assistenza, della comunicazione e della relazione con le persone in base all’età e allo stato psico-fisico.
L’operatore di ADB deve conoscere i concetti di base medico-sanitari legati all’alimentazione, all’assistenza delle persone non autosufficienti e malate. Deve inoltre conoscere la rete dei servizi che possono essere utilizzati per rispondere ai bisogni della propria utenza.
Il programma del corso prevede le seguenti aree:
-          PSICOLOGIA
-          SOCIOLOGIA
-          IGIENE
-          ANATOMIA
-          PRONTO SOCCORSO
-          SALUTE MENTALE
-          NUTRIZIONE E ASSISTENZA ALL’ALIMENTAZIONE
-          SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE
-          CURA E ASSISTENZA AGLI ANZIANI,AI DISABILI AI SOGGETTI IN  CONDIZIONE DI SVANTAGGIO.
-          DEONTOLOGIA
DURATA ED ARTICOLAZIONE
Il Corso della durata complessiva di 600 ore prevede :
-una sezione teorica di 400 ore da svolgere on-line
-una sezione di tirocinio pratico (stage) come esperienza sul campo a contatto con le varie realtà del sociale (200 ore  da svolgere presso strutture della propria zona di residenza).
Coloro che già prestano servizio in qualità di assistenti di base,possono presentare un certificato di servizio

AMMISSIONE AL CORSO
Per essere ammessi al corso è necessario :
-           aver compiuto 18 anni ;
-           essere in possesso del diploma di Scuola MEDIA ;
Agli stranieri si richiede di  parlare , scrivere e comprendere bene l’italiano e superare un colloquio orale tramite web cam;

DIRETTORE DEL CORSO E RESPONSABILE ORGANIZZATIVO:
dott.ssa Catia de Carolis tel.0872 757251

DATA DI INIZIO
Il Corso avrà inizio il 30 gennaio  2013 e terminerà a giugno 2013.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 1250 euro (IVACOMPRESA),oppure 4 rate da 350 (IVA COMPRESA).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI
La quota di partecipazione è di 980 euro( IVA compresa) se in unica soluzione oppure 4 rate da 270 euro (IVA compresa)
NON CI SONO COSTI AGGIUNTIVI
ATTESTATO
A completamento del corso, dopo aver superato la prova finale che verrà sostenuta a distanza utilizzando una webcam, sarà rilasciato un attestato di formazione.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Le schede di iscrizione possono essere richieste alla segreteria del Cifapp oppure scaricate dal sito  nella sezione Programma corsi 2012-2013
Le domande di partecipazione devono essere inviate via fax al n.0872751846 o via e-mail a info@cifapp.it  o spedite alla segreteria organizzativa via Cesqueglio n. 1
66037  S. EUSANIO DEL SANGRO (CHIETI) entro il 20 gennaio 2013.


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del C. I. F . A. P. P. tel. 0872757251

COME AVVIENE LA FORMAZIONE A DISTANZA
Il corsista si collega ad internet e va sul sito www. cifapp . it dove trova una sezione
“ FORMAZIONE A DISTANZA”
1-      Sceglie il corso a cui è iscritto
2-      Inserisce la password precedentemente ricevuta dal cifapp
3-      Scarica la lezione cartacea (può farlo comodamente quando vuole a qualunque ora),compila le esercitazioni e le invia ad info@cifapp.it
      5 – Il Cifapp  risponde inviando le correzioni.

IL TIROCINIO:
1-      IL TIROCINIO PREVISTO DAL CORSO PUO ’ ESSERE SVOLTO  PRESSO UNA STRUTTURA PUBBLICA O PRIVATA SCELTA DAL CORSISTA NELLA PROPRIA ZONA DI RESIDENZA.
2-      UNA VOLTA TROVATA LA STRUTTURA ED AVUTA LA DISPONIBILITA’ DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA STESSA ,IL CORSISTA  PROVVEDE AD INVIARE AL CIFAPP I DATI (NOME,INDIRIZZO TEL. E FAX DELLA STRUTTURA).
3-      A QUESTO PUNTO IL CIFAPP CONTATTA LA STRUTTURA ED ISTRUISCE LA CONVENZIONE PROVVEDENDO  ALL’ASSICURAZIONE.
PER SEGUIRE IL CORSO E’ NECESSARIO:

1 – AVERE UN PC CON COLLEGAMENTO AD INTERNET
2 – AVERE UN INDIRIZZO E MAIL
3 – AVERE UNA WEB CAMERA-MICROFONO E CUFFIA




SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel .    0872757251
Fax     0872751846
Cell.   3409665971
info@cifapp.it